Serratura per porta blindata: guida e consigli su come sceglierla
Proteggersi in modo adeguato ed efficace è uno dei primi bisogni per vivere la casa in modo sereno e senza pensieri. Quando si tratta di garantire la sicurezza della propria abitazione, poche cose sono importanti quanto una porta d’ingresso blindata che garantisca robustezza e affidabilità, rappresentando il primo scudo difensivo contro intrusioni indesiderate. Della manutenzione della porta blindata ne abbiamo già parlato in questo approfondimento, mentre in quest’altro articolo abbiamo affrontato il tema della scelta del portone condominiale. Oggi vogliamo invece concentrarci sulle serrature, ovvero quei meccanismi che permettono alla porta blindata di essere realmente efficace.
Sia che tu stia cercando di migliorare la sicurezza di una porta esistente o che stia pianificando l’installazione di una porta blindata da zero, qui sotto ti forniremo una breve guida su come scegliere la serratura migliore per le tue necessità, basandoci sulla nostra esperienza di fabbri a Milano lunga oltre 40 anni. Ti daremo consigli sulle opzioni disponibili, sui meccanismi di sicurezza e tanto altro. Se cerchi un fabbro per interventi per la tua casa o per realizzazione opere, siamo a tua disposizione: scrivici o chiamaci.
LEGGI ANCHE: CHIAVE ROTTA NELLA SERRATURA, CONSIGLI UTILI SU COME ESTRARLA
Come funziona la serratura di una porta blindata
Come detto, la serratura di una porta blindata è un componente chiave per garantire la sicurezza di un’abitazione o di un edificio. A che cosa serve? La sua funzione principale, come puoi facilmente immaginare, è impedire l’accesso non autorizzato a una casa o a un ufficio. Le serrature per porte blindate sono progettate con una serie di meccanismi di sicurezza avanzati per offrire una protezione superiore rispetto a serrature di porte standard e sono composte da diversi elementi, che vediamo qui di seguito brevemente:
- Cilindro della serratura. Il cuore della serratura, che contiene il meccanismo di bloccaggio e il punto in cui la chiave viene inserita.
- Chiave: La chiave è progettata in modo unico per adattarsi al cilindro della serratura. Le scanalature o le incisioni sulla chiave corrispondono ai perni all’interno del cilindro. Quando inserisci la chiave corretta nel cilindro e la giri, i perni si allineano in modo che il cilindro possa girare liberamente.
- Meccanismo di bloccaggio: All’interno del cilindro, ci sono perni (o dischi, nel caso di cilindri a disco) che bloccano il movimento del cilindro quando la chiave non è inserita o non è la chiave giusta. Quando inserisci la chiave corretta e la giri, i perni si spostano in modo che il cilindro possa ruotare liberamente.
- Battuta: La battuta è la parte della serratura che tiene la porta bloccata quando la serratura è chiusa. Quando il cilindro è bloccato, la battuta si estende all’interno del telaio della porta, impedendo che la porta si apra.
- Sistema di chiusura multi-punto: Alcune serrature per porte blindate sono dotate di un sistema di chiusura multi-punto, che significa che ci sono più punti di chiusura lungo il lato della porta. Questi punti di chiusura si attivano quando chiudi la porta e forniscono una maggiore resistenza agli attacchi.
- Sistema anti-intrusione: Le serrature per porte blindate di alta qualità spesso includono sistemi anti-intrusione aggiuntivi come piastre di rinforzo, meccanismi anti-trapano e protezioni contro il picking delle serrature.
- Cilindro di sicurezza: Per aumentare ulteriormente la sicurezza, è possibile optare per un cilindro di sicurezza ad alta resistenza che sia difficile da manipolare o forzare.
TUTTE LE NOSTRE REALIZZAZIONI IN FERRO
Guida alla scelta della serratura: alcuni consigli
Evita serrature a doppia mappa
Quando parliamo di serrature per porte blindate, in base alla nostra esperienza la prima cosa a cui bisognerebbe stare attenti è la scelta di una serratura a doppia mappa. Anche se queste serrature sono progettate per fornire un livello aggiuntivo di sicurezza e protezione contro l’effrazione, da tempo si sa che sono le più facili da manomettere e da aprire. Negli ultimi anni stiamo effettuando sempre più interventi nella città di Milano e provincia proprio per sostituire serrature a doppia mappa con altre simili a cilindro.
LEGGI ANCHE: SOSTITUZIONE DEL PORTONE CONDOMINIALE, CONSIGLI UTILI
Opta per una serratura a singolo cilindro o a doppio cilindro
Quando ci viene posta la domanda dai nostri clienti suggeriamo quindi nella maggior parte dei casi serrature a cilindro per le porte blindate. Questa tipologia di serrature può essere a singolo o a doppio cilindro:
- Il primo cilindro, quello principale, è solitamente il più costoso e garantisce maggiore sicurezza.
- Il secondo cilindro, quello di servizio, è invece più economico e solitamente serve per chiudere la casa quando si è all’interno oppure è utile nei casi in cui del personale esterno (colf, baby sitter ecc.) deve accedere all’abitazione ma non vogliamo consegnare le chiavi principali.
La scelta tra serrature a singolo cilindro e a doppio cilindro dipende dalle tue priorità in termini di sicurezza, comodità e controllo dell’accesso. In alcuni casi, potresti anche optare per una combinazione di serrature a singolo e doppio cilindro per soddisfare le tue esigenze di sicurezza e praticità. In generale:
- Le serrature a singolo cilindro garantiscono maggiore facilità d’uso, in quanto necessitano di una sola chiave per il bloccaggio e sblocco dall’esterno, mentre dall’interno è possibile aprire e chiudere la serratura con una maniglia o una leva senza bisogno di chiave. Sono anche utili in caso di emergenza, per esempio in caso di incendio, visto che risulta più semplice uscire rapidamente dall’abitazione poiché è sufficiente girare la maniglia o la leva senza dover cercare una chiave. Tuttavia, queste serrature possono essere meno sicure in quanto è più facile per un intruso forzare la serratura dall’esterno se riesce a ottenere una chiave o a manipolarla.
- Le serrature a doppio cilindro sono invece costruire per garantire una sicurezza più avanzata e richiedono due chiavi separate per l’apertura e la chiusura sia dall’esterno che dall’interno. È quindi più semplice avere controllo dell’accesso all’abitazione e hanno una sicurezza aggiuntiva: all’interno della casa, infatti, le serrature a doppio cilindro offrono un ulteriore livello di sicurezza, poiché richiedono una chiave anche per aprirle. Tuttavia, in caso di emergenza, potrebbero richiedere più tempo per essere aperte e quindi l’uscita dall’abitazione potrebbe essere rallentata.
POTREBBE INTERESSARTI: ISOLE ECOLOGICHE: SOLUZIONI IN FERRO PER CONDOMINIO
Valuta serrature a più punti di chiusura
Come facilmente immaginabile, la sicurezza di una porta blindata aumenta all’aumentare del numero dei sistemi di chiusura. In questo senso le serrature possono avere differenze anche nel numero dei catenacci che entrano nel muro. Oltre a quelle semplici da uno o due catenacci, suggeriamo per una maggiore sicurezza la scelta di serrature con punti di chiusura triplici o quintuplici distribuiti lungo il perimetro della porta e in più direzioni. Forniscono un elevato grado di protezione contro l’effrazione, anche se il numero di catenacci influenzerà la sicurezza complessiva e la praticità d’uso.
Aumenta la sicurezza con un defender per porta blindata
Se è vero che più sono i cilindri e i catenacci maggiore sarà la robustezza, esistono altri sistemi per aumentare la sicurezza della porta blindata. Come il defender, un dispositivo di sicurezza che può essere installato a protezione del cilindro e dei suoi punti deboli. Il defender è una borchia (può essere in acciaio inox, bronzo ecc.) montata a protezione del cilindro della serratura bloccata dall’interno mediante viti passanti e senza alcun fissaggio attaccabile dall’esterno. Il materiale utilizzato per la produzione dei defender è l’acciaio temperato, che si contraddistingue per l’elevata durezza. Il defender impedisce i tentativi di effrazione che coinvolgono il cilindro, infatti non permette a chi vuole entrare in casa senza chiavi di agire con strumenti da scasso nella zona del cilindro. Esistono diversi tipi di defender, ognuno con caratteristiche specifiche:
- Defender monolito. Un sistema di protezione sferico antitrapano con profilo antifresa. Solitamente è fornito in tinta abbinata rispetto al colore della maniglieria scelto.
- Defender anti-scasso con innesto interno. Caratterizzato dalla presenza di un innesto interno che si collega al cilindro senza lasciare spazio di manovra utile per fare leva con chiave di forza o piede di porco. Presenta una filettatura sul corpo che permette di adattarlo ai pannelli delle porte blindate esterne e di qualsiasi spessore.
- Defender a cono. Presenta una sporgenza a forma di cono che rende impossibile fare alcuna presa o strappo della protezione della serratura.
- Defender magnetico. Il defender magnetico è applicabile all’esterno della porta d’ingresso e funge da sistema di protezione con chiusura a chiave a combinazione magnetica, schermando completamente l’entrata della chiave nella serratura, eliminando la possibilità di forzature esterne tipiche dei tentativi di furto.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO
Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro