Isole ecologiche: soluzioni in ferro per il condominio

Il tema dei rifiuti – e del dove porli in attesa del trasporto nelle piattaforme di smaltimento – è spesso uno dei più dibattuti nei condomini. In condominio, stando alla norma, ci deve essere un’isola ecologica nell’immediata vicinanza dei complessi immobiliari. Questo, soprattutto laddove gli spazi non sono abbastanza estesi da consentire un posizionamento dell’isola ecologica ugualmente lontana dagli stabili, spesso è fonte dibattito, in quanto la zona adibita ai rifiuti può risultare disordinata o lesiva del decoro dell’area condominiale. Quale soluzione estetica ci può essere, dunque, per far fronte a questo tipo di problematica?

LEGGI ANCHE: SOSTITUZIONE PORTONE CONDOMINIALE: LE COSE DA SAPERE

Isole ecologiche condominiali in ferro

Da anni ormai la nostra officina raccoglie le richieste di condomini di Milano e provincia per realizzare isole ecologiche in ferro su misura. L’isola ecologica è un importante servizio per la comunità condominiale, in quanto ha un forte impatto ambientale poiché consente un corretto smaltimento dei rifiuti ed un risparmio economico, evitandone lo smaltimento in discarica. Avere accortezza e consapevolezza nel realizzarla può fare una grande differenza in fatto di ordine per i residenti. L’utilizzo del ferro per costruire strutture ad hoc, poi, garantisce il giusto compromesso tra durevolezza ed estetica. Più avanti in questo articolo ti daremo alcuni spunti interessanti. 

TUTTE LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Dove realizzare un’isola ecologica in condominio

Se è vero che non in tutti i condomini, purtroppo, è possibile realizzare un’isola ecologica adatta, sarebbe comunque utile pensare di costituirne una per i motivi di cui già abbiamo parlato, magari sopprimendo un posto auto o creando una piattaforma di base per ancorare i contenitori. In generale, non necessariamente l’isola ecologica è appannaggio solamente dei condomini più grandi, dotati magari di un’area giardino nella quale ricavare uno spazio per i rifiuti. Anche in condomini più piccoli, infatti, nel tempo abbiamo studiato soluzioni pratiche per creare ambienti più accoglienti e puliti. Qui sotto, che tu sia un residente o un amministratore di condominio, ti presentiamo alcune isole ecologiche in ferro realizzate di recente dalla Bresciani Fabbro. Lasciati ispirare.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Isole ecologiche condominiali: idee e soluzioni in ferro

Isola ecologica in acciaio bronzato

A volte basta poco per rendere più ordinata un’isola ecologica condominiale, anche – come dicevamo poco fa – quando gli spazi condominiali non solo molto ampi. Una soluzione in acciaio come quella che vedete in foto, rivestita da vernice bronzata e realizzata per un condominio di Milano, aiuta a mantenere pulita l’area, isolando in modo discreto i bidoni destinati alla raccolta dei rifiuti.

Isola ecologica in acciaio corten

Migliorare l’estetica di un’isola ecologica condominiale con elementi in acciaio arrugginito: ci avreste mai pensato? L’acciaio corten è molto apprezzato per il suo impatto estetico da ingegneri e architetti. Si tratta di uno speciale acciaio a basso contenuto di elementi di lega, caratterizzato da una patina arrugginita davvero molto particolare e suggestiva. E per questo ci è sembrato il materiale ideale per dare un tocco di stile all’isola ecologica di questo condominio di via Facchinetti, a Milano. Abbiamo realizzato in acciaio corten fioriere e armadietti, in modo da rendere più ordinato ed elegante un luogo che spesso nei condomini viene poco valorizzato.

LEGGI ANCHE: PORTA BASCULANTE GARAGE ROTTA: INTERVENTO E MANUTENZIONE

Isola ecologica condominiale ‘green’

Se non riuscite a capire che cos’è, forse è perché questa era la missione. È bastato costruire un telaio in acciaio e attendere i tempi della natura perché questo condominio di via Sismondi a Milano potesse finalmente avere la sua isola ecologica ‘green’. Un’area verde, ordinata e discreta, creata ad hoc nel giardino del condominio, dove posizionare i bidoni dei rifiuti e tenerli lontani dalla vista di residenti e ospiti.

Isola ecologica cannicciata

Un altro modo per nascondere la zona rifiuti e renderla più gradevole è l’utilizzo di un cannicciato, sostenuto da una struttura in acciaio. Una soluzione leggera e poco impegnativa, sia in termini di realizzazione che di ingombro, per far nascere un’isola ecologica all’interno del condominio. Come questa costruita per il condominio di via Rosales a Milano.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Isola ecologica condominiale in ferro battuto

Una delle zone più critiche dell’area condominiale è da sempre quella riservata ai rifiuti, dicevamo. Da questa esigenza è nata l’idea di realizzare su richiesta di un altro condominio di Milano questa area ecologica, costruita su misura interamente in ferro battuto. Un modo per rendere più pulito l’ingresso agli appartamenti e per nascondere bidoni e sacchetti.

Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro

There are 4 comments

By Jacopo | May 11, 2023 at 8:49 am

Buongiorno sono il caposcala di un condominio a quarto Oggiaro, ci è stato richiesto dal ats di creare un isola ecologica in quanto abbiamo avuto problemi di igiene. può ricontattarmi per un preventivo che dovrò portare alla prossima assemblea il mio contatto è 38897332821

By Diego Errichetti | May 12, 2023 at 9:13 am

Ci contatti in ufficio allo 0227209053 e provvederemo a prendere in carico la sua richiesta

By Marco | September 13, 2023 at 1:34 pm

Buongiorno, sono il consigliere condominiale del condominio sito in via Padova 63 e vorrei avere un preventivo per la costruzione di una piccola isola ecologica da portare in assemblea! Lo spazio è molto piccolo ma ho visto sul sito sito soluzioni molto interessanti

By Diego Errichetti | September 20, 2023 at 6:16 am

Buongiorno, deve chiamarci al 0227209053 oppure scriverci un’email a preventivi@brescianifabbro.it. Grazie!

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.