Inferriate e grate in ferro per finestre: tipologie, sicurezza e come sceglierle

Il tema della sicurezza è uno dei più importanti e sentiti quando si parla di vivere in serenità la propria casa e la propria quotidianità. Decidere di installare inferriate o grate di protezione alle finestre della propria abitazione risulta essere oggi una scelta economica – rispetto a soluzioni differenti, come i sistemi di allarme – e intelligente per proteggersi da tentativi di furto o effrazione.

Rispetto al passato, non solo grate e inferriate sono diventate sempre più sicure e all’avanguardia, ma a migliorare è anche stato il loro aspetto. Oggi sono decine infatti le modalità di lavorazione possibili di ferro e acciaio (i materiali da sempre più utilizzati) che possono aiutare a rendere esteticamente belle anche queste tipologie di sistemi di sicurezza meccanici, in gergo definiti ‘passivi’.

In questo articolo, per aiutarti a orientarti nella scelta, vogliamo entrare nello specifico dei benefici e delle tipologie di grate e inferriate, prendendo spunto in primis dall’esperienza maturata sul campo negli oltre 30 anni di attività della nostra officina di Milano. Passeremo in rassegna prima le caratteristiche in tema sicurezza di grate e inferriate, per poi passare alle svariate opportunità estetiche che queste offrono. Buona lettura!

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Quanto sono sicure inferriate e grate in ferro?

Inferriate e grate meccaniche, come dicevamo all’inizio dell’articolo, nascono per proteggere nel lungo periodo la nostra abitazione e hanno lo scopo di resistere a tentativi di intrusione non desiderati, fungendo in molti casi anche da deterrente. Fanno parte di quel sistema di sicurezza che è chiamato ‘passivo’: possono garantirci un buon grado di protezione e servono più che altro a rallentare (e, nella gran parte dei casi, a evitare) l’intrusione di un malintenzionato in casa. Questo, senza impedirci di tenere aperte le finestre o le porte-finestre di casa, per cambiare aria o per dormire al fresco d’estate. E, non secondario, senza bisogno di energia elettrica. 

Grate e inferriate devono essere di qualità, ovvero rispettare norme di sicurezza riconosciute a livello europeo. Le classi nello specifico le vedremo poco sotto. Quando parliamo di rendere sicura la nostra sfera domestica attraverso sistemi di sicurezza passivi, dobbiamo specificare che la prima cosa da evitare è il fai-da-te. Dalla corretta installazione di grate e inferriate dipende gran parte della loro efficacia! Se stai cercando un fabbro che abbia esperienza e qualifiche in questo settore, in grado di adattare i sistemi di ancoraggio alla tipologia e materiale delle murature con garanzie sulla tenuta antieffrazione, puoi contattarci ai numeri che trovi su questa pagina.

LEGGI ANCHE: PORTA BASCULANTE GARAGE ROTTA: INTERVENTO E MANUTENZIONE

Per poter essere considerati sistemi di sicurezza, grate e inferriate, sia fisse che apribili, devono rispettare certi requisiti minimi. La nostra officina, per esempio, sulle inferriate apribili monta cilindri di sicurezza e defender a protezione del cilindro. Come ti dicevamo poco fa, esistono delle classi di sicurezza riconosciute a livello europeo utili a comprendere quale sia la tipologia di sistema più adeguata alle proprie esigenze.

Classi di sicurezza di inferriate e grate

Le classi di sicurezza antieffrazione di inferriate o grate sono sei e sono ordinate dal sistema meno sicuro a quello che protegge di più. La nostra officina monta sempre inferriate dalla terza classe di sicurezza in su, quelle più adeguate all’utilizzo domestico. Solitamente l’ultima delle classi, la sesta, riguarda sistemi di sicurezza destinati a un utilizzo non residenziale. Vediamole brevemente:

  • La classe 1 di sicurezza viene attribuita alle inferriate in grado di resistere ad attacchi da parte di scassinatori che utilizzano in prevalenza la forza fisica. Sono quindi certificate per resistere a calci, spallate, tentativi di sollevamento o di strappo.
  • La classe 2 di sicurezza viene attribuita alle inferriate in grado di resistere a tentativi di scasso effettuati per mezzo di attrezzi elementari, come cacciaviti, seghe a mano o tenaglie.
  • La classe 3 di sicurezza viene attribuita alle inferriate in grado di resistere a tentativi di scasso da parte di scassinatori che utilizzano attrezzi meccanici come piedi di porco, martelli e altri attrezzi perforanti.
  • La classe 4 di sicurezza viene attribuita alle inferriate progettate per resistere all’attacco di scassinatori esperti, che utilizzano attrezzi perforanti in modo oculato.
  • La classe 5 di sicurezza viene attribuita alle inferriate progettate per resistere all’attacco da parte di attrezzi elettrici, come trapani o flessibili o altri mezzi elettrici.
  • La classe 6, infine, è destinata a un uso principalmente non residenziale, specifica per attacchi di portata maggiore. 

LEGGI ANCHE: SOSTITUZIONE PORTONE CONDOMINIALE: LE COSE DA SAPERE

Inferriate e grate in ferro: quale tipologia scegliere?

Come dicevamo a inizio articolo, grate e inferriate in ferro sono oggi più resistenti che in passato ma anche esteticamente molto più belle. Scegliere il modello di inferriata più adatto alle proprie esigenze e al proprio gusto è pertanto più semplice. Diverse sono le personalizzazioni possibili, dalla tipologia di inferriata al colore, dalla forma e ai decori. Per quanto riguarda il materiale, la nostra officina utilizza, salvo situazioni o richieste particolari, sempre ferro o acciaio inox. É da specificare che inferriate di qualità per loro natura sono immuni alla ruggine e quindi garantiscono una durata nel tempo. Vediamo ora alcune tipologie di inferriate e grate, prendendo anche spunto da alcuni recenti lavori realizzati dalla nostra officina.

LEGGI ANCHE: ISOLE ECOLOGICHE: SOLUZIONI IN FERRO PER IL CONDOMINIO

Grate e inferriate fisse di sicurezza in ferro

Si tratta delle grate e inferriate classiche, quelle più comuni. I sistemi di questa tipologia non si possono aprire e rimangono addossate all’infisso sul quale sono posizionate. Garantiscono un altro grado di sicurezza e sono tra le più indicate per ville o appartamenti. Per la loro forma sono anche le più facili da personalizzare. Solitamente le proponiamo con disegno semplice, con borchie decorative (in stile ‘vecchia Milano’) o con forme svariate utilizzando il taglio laser su lamiera. Ecco alcuni esempi.

Grate e inferriate fisse di sicurezza in ferro spanciate

Simili alle precedenti in quanto fisse, queste tipologie di grate e inferriate sono realizzate con una bombatura o curvatura, ovvero sporgono verso l’esterno della finestra e risultano più eleganti esteticamente. Vengono spesso apprezzate perché possono essere utilizzate per contenere vasi da fiori.

TUTTE LE NOSTRE REALIZZAZIONI IN FERRO

Inferriate e grate in ferro apribili

Se le grate e inferriate in ferro fisse sono solite essere posizionate a protezione di quelle finestre che vengono meno utilizzate nella casa, quelle apribili risultano invece più comode per quelle finestre o porte-finestre che necessitano di un’apertura verso l’esterno, come per esempio per balconi o finestre della cucina. Sono richieste dai nostri clienti proprio perché consentono di proteggere l’abitazione in maniera ottimale senza dover rinunciare all’estetica e alla libertà. In questo caso le inferriate o grate apribili sono dotate di serratura, come abbiamo visto in precedenza con cilindri di sicurezza e defender a protezione del cilindro. Le tipologie di inferriate apribili sono diverse. A cominciare dalle più classiche, quelle a battente (simili a persiane), per arrivare a quelle a scomparsa, scorrevoli o ancora a soffietto.

Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.