Porta basculante garage rotta: intervento e manutenzione

La rottura della porta basculante, provocata il più delle volte dalla compromissione dei cavi d’acciaio, è un problema piuttosto comune e diffuso, che può essere causare non pochi inconvenienti a chi possiede un garage dove parcheggiare l’auto o una cantina con questo tipo di apertura. Se pensi che la tua basculante si stia rompendo – più avanti troverai anche qualche consiglio su come capirlo in anticipo – o ti trovi una situazione di emergenza, questo articolo può venirti in aiuto.

Nelle prossime righe ti spiegheremo infatti i motivi per cui una porta basculante può arrivare alla rottura e le modalità con le quali solitamente interveniamo per risolvere il problema. La nostra officina, situata a Milano, riceve settimanalmente diverse segnalazioni di questo tipo ed è quindi attrezzata per riparare anche in emergenza porte basculanti di qualsiasi marca e tipologia. Una precisazione: in questo articolo tratteremo solo il tema della rottura delle porte basculanti ad apertura meccanica, quindi non di quelle dotate di un sistema di apertura elettrificato. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE DELLA PORTA BLINDATA

Rottura porta basculante

Come detto, non è raro che una basculante possa arrivare al punto di rottura. Questo accade soprattutto a causa dell’usura e del tempo, ed è quindi bene comprendere i rischi e le modalità di intervento per questo tipo di problema. Spesso riceviamo telefonate da privati che, a causa della compromissione della porta basculante, non riescono più a sollevarla, oppure riescono a farlo solo a fatica. A volte, quando ci troviamo di fronte a una rottura dei cavi della basculante, l’anta riesce ad alzarsi ma, una volta fatto, ricade a peso morto su sé stessa. Questo scenario ha come conseguenza, per esempio, l’impossibilità di portare l’auto fuori dal garage, o rischi di incorrere in altri pericoli.

Come è fatta una porta basculante

La porta basculante è composta da un telaio fisso e da un’anta mobile. Il telaio, solitamente in acciaio zincato, possiede dei montanti laterali, nei quali sono nascosti i meccanismi che permettono il funzionamento della porta, e una traversa superiore. L’anta mobile è composta invece da un tubolare graffato o elettrosaldato. Il movimento basculante della porta è permesso da dei contrappesi fissati a dei cavi di acciaio (che scorrono in pulegge), che consentono all’anta di aprirsi e chiudersi con semplicità. Le porte basculanti di ultima generazione sono dotate di un meccanismo di sicurezza, ovvero di un cuscinetto paracadute che, proprio in caso di rottura del cavo, evita che l’anta crolli e metta in pericolo la salute delle persone o degli oggetti che si trovano nella sua traiettoria. In caso di rottura del cavo, in questo caso, la leva del cuscinetto si incastra in alcune sedi della guida, bloccandosi repentinamente. È bene sapere che il cuscinetto paracadute non si può installare su una vecchia porta basculante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CHIAVE ROTTA NELLA SERRATURA: CONSIGLI SU COME ESTRARLA

Prevenire la rottura della basculante: come farlo

Per evitare il cavo si rompa del tutto e la basculante diventi così inutilizzabile, ti consigliamo in primo luogo di tanto in tanto di controllare lo stato dei cavi e dei meccanismi della porta. In particolare proprio di verificare periodicamente la salute dei cavi di acciaio, che in alcuni casi possono sfilacciarsi (il cavo è composto da diversi cavetti d’acciaio intrecciati tra loro). Puoi facilmente vedere i cavi durante il movimento dell’anta: questi compaiono nelle guide laterali durante il movimento di apertura e di chiusura. Nel caso in cui ti accorga di un primo sfilacciamento, non esitare a chiamare un fabbro per sostituire il cavo (puoi anche farlo in autonomia, ma solo se hai confidenza con questo tipo di interventi). Ti consigliamo di non attendere perché lo sfilacciamento è l’avvertimento che ci comunica che il cavo di lì a poco si romperà, con i rischi che questo comporta. È una situazione pericolosa e quindi il controllo periodico va effettuato con la massima serietà. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: PROBLEMI CON IL CHIUDIPORTA: LA GUIDA SU COME REGOLARLO

Intervento e riparazione porta basculante rotta

Ora che ti abbiamo parlato delle caratteristiche della porta basculante, delle possibili cause della sua rottura e della prevenzione, è il momento di spiegarti come la nostra officina interviene quando un cliente ci contatta per questo tipo di problema. Come detto, spesso i nostri camioncini escono in emergenza, perché la rottura della basculante è il più delle volte improvvisa. Arrivati sul posto, effettuiamo un veloce e attento sopralluogo prima di intervenire concretamente. Salvo situazioni molto particolari, in magazzino abbiamo sempre con noi dei cavi di sostituzione, cosicché i tecnici possano effettuare la riparazione senza necessità di tornare in officina o di reperire il materiale.

Una volta arrivati sul posto, stabiliamo quindi l’entità del problema. Se il cavo è rotto, blocchiamo la basculante aperta e interveniamo: stacchiamo il cavo rotto, installiamo quello nuovo e lo ricolleghiamo al contrappeso. Noi lo facciamo sempre, ma vogliamo dare anche a te questo consiglio: quando un cavo si rompe, è sempre bene controllare quello sul lato opposto della basculante. Spesso la rottura di un cavo compromette la salute dell’altro (con conseguente rischio di nuova rottura), e quindi spesso suggeriamo una doppia sostituzione. 

Oltre al cavo, controlliamo sempre sia i cuscinetti che permettono lo scorrimento dell’anta sia le due pulegge che si trovano alle estremità alte della porta basculante. Anche questi pezzi tendono a consumarsi per l’usura e ogni tanto va verificato il loro corretto funzionamento e, se necessario, valutata una sostituzione. In commercio questi pezzi sono quasi sempre presenti. Nel caso di porte basculanti speciali, è comunque possibile effettuare alcune modifiche che permettano il raggiungimento in sicurezza dell’obiettivo della riparazione. 

Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro

There are 2 comments

By Veronica | November 17, 2023 at 3:16 pm

Buonasera,
Nell’uscire con la macchina da garage ho picchiato contro la basculante e adesso è rotto il contrappeso…non si riesce a chiudere.
Mi potreste fare un preventivo con tempi e costi?
Grazie.
Veronica

By Marco | October 17, 2024 at 8:51 am

Buongiorno, mi sono accorto che ho il paracadute della basculante( elettrica)vicino al cuscinetto lato sinistro rovinato e anche i cavi d acciaio da sostituire….quanto mi verrebbe a costare la sostituzione? Sono di Abbiategrasso (Milano)

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.