Verande, dehors e tettoie in ferro: 6 idee di design per coperture per esterno

L’arrivo della bella stagione coincide ogni anno con un drastico cambio di ambienti e di abitudini. Come sai, è infatti consueto che, sia in contesti privati che in situazioni di vita pubblica, con l’aumento delle giornate di sole e delle temperature le persone sentano la necessità di spostarsi verso l’esterno. Questo comportamento è ancor più evidente se si considera la pandemia di Covid-19, che per ovvie ragioni ha dato un impulso molto forte allo sviluppo di nuove modalità di fruizione degli spazi esterni. Ecco che, quindi, come ti sarai certamente accorto, sempre più privati (ma anche locali, ristoranti e bar) hanno scelto di rivedere i propri ambienti, cercando, dove possibile, di favorire la vita all’aperto.

Coperture per esterno in ferro

Affinché l’esperienza outdoor sia soddisfacente – sia essa in casa (terrazzi e giardini) o fuori casa – è però oggi d’obbligo arredare gli spazi in modo tale che si possa godere appieno degli spazi. Per questo, in sempre più situazioni diventa necessario ricorrere a soluzioni come verande, dehors o tettoie, insomma a soluzioni che permettano sia di vivere senza rinunce l’ambiente esterno sia di renderlo bello e appagante esteticamente.

TUTTE LE NOSTRE REALIZZAZIONI IN FERRO

Sempre più spesso la nostra officina si ritrova a progettare e realizzare artigianalmente e su misura strutture di design di questo tipo. In questo articolo, ripercorrendo alcuni lavori del recente passato, abbiamo deciso di darti qualche idea per coperture in ferro che possano ispirare il rinnovamento del tuo spazio esterno. Che sia tu un cittadino privato che vuole dare un volto nuovo a un giardino o a un terrazzo, oppure il titolare di un’attività che intende sviluppare un nuovo dehors per ospitare i propri clienti, ti forniremo esempi utili dai quali immaginare soluzioni ad hoc con dimensioni personalizzate in funzione dei tuoi spazi. Se sei interessato, in qualsiasi momento puoi contattarci visitando la sezione apposita (clicca qui per la pagina contatti) del nostro sito web, oppure inviando un’email all’indirizzo preventivi@brescianifabbro.it.

LEGGI ANCHE: BARBECUE IN FERRO SU MISURA PER PRIVATI E RISTORANTI

Verande e tettoie in ferro su misura per balconi, terrazzi e giardini

Veranda in ferro per balcone

Se vivi al piano più alto del tuo palazzo, oppure hai a disposizione un attico o un terrazzo, è possibile che tu senta l’esigenza di una copertura per proteggere sia dal sole sia dalle intemperie l’ambiente scoperto, per non rinunciare allo spazio che hai a disposizione. Una soluzione in ferro come una veranda può essere in questo senso un’ottima idea, per la sua durata e robustezza ma anche per la sua estetica. Recentemente la nostra officina ne ha realizzata una per una villa di Treviglio, in provincia di Bergamo. È stata costruita, mantenendo lo stile dell’abitazione, per chiudere la grande terrazza presente su uno dei lati della casa: alla struttura in ferro sono state aggiunte delle vetrate apribili, che consentono all’ambiente di essere utilizzato nelle diverse stagioni.

Veranda in ferro per giardino

Hai mai sentito parlare di ‘giardino d’inverno’? Se hai a disposizione un giardino e vuoi vivere a contatto con la natura durante durante tutto l’anno, il ‘giardino d’inverno’ è una soluzione altamente funzionale che può cambiare il tuo modo di vivere lo spazio. Si tratta di una veranda autonoma fruibile tutto l’anno e distaccata dalla casa, il più delle volte posizionata in giardino, nella quale trascorrere il proprio tempo per una moltitudine di attività: c’è chi la usa come serra, chi come studio, altri come living outdoor. Se sogni uno spazio di questo tipo, possiamo aiutarti a progettarlo. E a costruirlo per te. Questo è un esempio, un dehor ‘giardino d’inverno’ per una casa privata.

LEGGI ANCHE: 6 IDEE DI ARREDAMENTO DI DESIGN IN FERRO PER RENDERE UNICA LA TUA CASA

Tettoia per terrazzo

Per coprire uno spazio esterno, una valida alternativa alla veranda chiusa è la tettoia, ideale soprattutto per terrazzi scoperti o attici. Realizzarla in ferro permette di ottenere un bel colpo d’occhio, oltre che una soluzione efficace per rendere vivibile l’ambiente. In contrasto con piante e fiori, poi, può diventare davvero speciale. Questa struttura che abbiamo realizzato per un attico di via Sforza, in pieno centro a Milano, costituisce un esempio eclatante. Costruita in acciaio verniciato e coperta con pannelli di metacrilato opaco.

Quest’altra tettoia, invece, destinata a una casa di via Ludovico di Breme, a Milano, è stata realizzata in officina sempre in acciaio verniciato, ma con pannelli grecati coibentati. È stata pensata insieme al cliente per proteggere il lungo balcone dell’appartamento dal sole e dalla pioggia. 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Dehors e verande per locali e ristoranti

Come detto nell’introduzione di questo articolo, la nostra officina non solo costruisce coperture in ferro solo per privati, ma anche per quei locali e ristoranti che vogliono aprire o rinnovare il proprio spazio esterno. Le tipologie possibili di dehors e verande sono innumerevoli, e quindi qui di seguito vogliamo presentarti due delle soluzioni realizzate recentemente.

La prima è la veranda realizzata per il ristorante argentino El Porteno Prohibido di via Melloni, a Milano. Una struttura elegante e dal design di classe, costruita in acciaio e vetro. Dotata di ampie vetrate, alcune fisse e altre apribili durante la bella stagione, è ideale per proteggere il locale e, contemporaneamente, illuminarlo di luce naturale. La copertura, inoltre, è dotata di lamelle girevoli, che si inclinano a piacere per gestire irraggiamento, aerazione o chiusura ermetica della veranda.

Il secondo esempio è il dehor realizzato per il ristorante Il Cestino di via Madonnina, a Milano. Abbiamo contribuito a rinnovare totalmente l’esterno di questo locale in zona Brera, specializzato in piatti di pesce. Oltre alla costruzione di uno speciale porta-menù a forma di ancora, abbiamo realizzato questa suggestiva veranda in alluminio con con copertura in tenda avvolgibile. 

Il terzo e ultimo esempio è il dehor costruito per un locale di via Carmagnola a Milano, uno spazio distaccato dal locale e situato di fronte all’ingresso, oltre il passaggio pedonale.

Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.