6 idee di arredamento in ferro di design per rendere unica la tua casa

Arredare una casa significa non solo dare un tocco estetico all’ambiente, ma anche costruire uno spazio che sia accogliente, nel quale vivere nel modo più sereno la propria vita privata. Una parete vuota diventa quindi un modo per esprimere la propria personalità, per raccontare sé stessi. Ecco perché, quindi, in questo articolo blog vogliamo venirti in aiuto, dandoti qualche idea per elementi di arredo che possano rendere la tua casa un luogo dal carattere unico. Sfruttando uno dei materiali più eclettici e moderni oggi a tua disposizione: il ferro.

Ogni settimana i nostri artigiani del ferro lavorano a nuovi progetti. Realizziamo opere di design per interni destinate sia a case private che a locali di Milano e provincia, collaborando in molti casi con studi di architettura. La nostra officina raccoglie le idee di privati e architetti, progettando e costruendo elementi di arredo su misura e interamente fatti a mano. Facendo riferimento a lavori completati recentemente, vogliamo quindi aiutarti a trovare l’ispirazione affinché tu possa rendere unico lo spazio di casa tua.

LEGGI ANCHE: BARBECUE IN FERRO SU MISURA PER PRIVATI E RISTORANTI

Arredare una casa con elementi in ferro

Lavoriamo con il ferro da più di 40 anni e abbiamo realizzato elementi per decine di case e ambienti, tutti diversi tra loro. Alla luce di queste nostre esperienze, possiamo dirti con certezza che arredare con il ferro, con le sue innumerevoli sfumature e possibilità, è oggi ancora una delle scelte più diffuse e apprezzate dalle persone. La spiegazione al perché di questa diffusione è piuttosto banale: perché il ferro sta bene con tutto.

Sfogliando un po’ delle nostre realizzazioni, potrai avere conferma di questo. Negli anni, lo abbiamo abbinato all’ottone, al legno, al vetro, arredando sia le case più classiche sia quelle più contemporanee, dal design più ricercato. Il ferro, come vedrai anche nelle idee che ti proporremo qui sotto, ha la grande capacità di unire gli stili, adattandosi agli ambienti che lo circondano. Verniciato, per esempio, può comporre elementi d’arredo colorati e giocosi; o ancora, se combinato con altri materiali, può rendere molto eleganti gli spazio. Insomma, avrai inteso che le applicazioni del ferro nell’arredamento sono molteplici. Come promesso, quindi, ti portiamo alla scoperta di alcuni dei lavori che abbiamo realizzato, affinché siano per te di ispirazione.

6 idee per arredare la tua casa con il ferro

Qui di seguito ti proponiamo 6 diverse idee, delle quali cinque in ferro e una ‘bonus’ in ottone, altro materiale molto utilizzato e apprezzato per il design degli interni.

VUOI SVILUPPARE UNA TUA IDEA DI ARREDO IN FERRO? CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

1. Libreria in ferro grezzo

Questa libreria, costruita su progetto di Studio Voom, è la prova del fatto che, certe volte, per realizzare elementi d’arredo di impatto basta anche qualcosa di semplice, senza ricorrere a lavorazioni troppo complesse. Si tratta di una libreria in ferro grezzo con protettivo trasparente e saldature a vista, che non presenta parti verniciate. Quella realizzata per questo appartamento, è composta da cinque moduli uguali tra loro, con profondità 40cm e altezza di 280cm. Il suo effetto materico è indicato per case dallo stile moderno, in particolare per quelle dal design più industriale. La libreria è totalmente modulabile e riproducibile in tutte le dimensioni.

2. Camino a bioetanolo con rivestimento in ferro e portabottiglie

Perché non adibire una parte del tuo soggiorno a luogo di relax. Magari con un camino, per rendere lo spazio caldo e accogliente, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. Per farlo, oggi ci sono a disposizione dei biocamini che funzionano a bioetanolo, semplici da installare e dal grande impatto estetico. Questo in foto è stato realizzato per un loft. La nostra officina ha costruito, partendo da un’unica lamiera di ferro, il rivestimento in ferro con l’intaglio per il camino. Per dare un tocco ancora più elegante all’ambiente, poi, abbiamo costruito su misura un portabottiglie in ferro grezzo nero, da incastonare nel muro come elemento d’arredo.

LEGGI ANCHE: VERANDE, DEHORS E TETTOIE IN FERRO: 6 IDEE DI DESIGN

3. Libreria in piatto di ferro verniciato

Se cerchi una soluzione moderna ed elegante, siamo certi che questa può fare per te. Progettata dallo studio di architettura Hypnos, è una libreria di design in piatto di ferro verniciato nero, realizzata su misura per coprire l’intera superficie delle le pareti del soggiorno di un appartamento. Le sue linee fini scandiscono l’alternanza di ripiani dalle dimensioni diverse e irregolari. Anche in questo caso, la libreria è riproducibile in ogni dimensione e totalmente modulabile a seconda delle esigenze.

4. Svuotatasche e appendiabiti in ferro verniciato

Come ti dicevamo qualche riga fa, se verniciato il ferro può dare anche colore e personalità alle stanze della tua casa. Prendi questo elemento d’arredo dallo sviluppo orizzontale, ideato per l’ingresso di un appartamento e progettato da Studio Voom. La vernice rossa e gli angoli arrotondati conferiscono al pezzo un tocco di modernità. È stato pensato per un doppio utilizzo: da una parte sono presenti una mensola e un cassetto svuotatasche, quest’ultimo con tecnologia a scatto push-pull per un design più pulito in assenza di pomello; dall’altra, invece, ci sono sei appendiabiti, fissati sulla stessa struttura in ferro.

5. Mobile porta tv in ottone

L’ottone è una lega molto particolare, che se usata nel modo giusto può darti grandi risultati in termini di arredamento e design. In questo caso, ti proponiamo questo mobile che abbiamo costruito in ottone grezzo con saldature a vista, progettato dallo studio di architettura Amendola SGS Associati. L’ottone non è stato trattato in alcun modo e i cordoli delle saldature sono volutamente visibili, per conferire un effetto rustico all’intera opera. Non essendo trattato, l’ottone rimane ‘vivo’ e con il tempo subisce gli effetti dell’invecchiamento, che rendono ancora più particolare il materiale. Il mobile è stato poi completato con ripiani in legno, realizzati da un artigiano che ha collaborato alla costruzione dell’opera.

VUOI SVILUPPARE UNA TUA IDEA DI ARREDO IN FERRO? CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

6. Progetto di libreria in ferro per parete tv

Tra gli elementi d’arredo in ferro più richiesti ci sono quelli destinati alle pareti tv. Spesso, infatti, i clienti ci chiamano per trovare soluzioni utili a riempire gli spazi di muro intorno alla televisione, che in molti casi necessitano di pezzi su misura. In questo caso, ti presentiamo un’altra idea per arredare una di queste pareti. Nel progetto digitale che vedi in foto, la libreria in piatto di ferro per una porzione di muro rimasta vuota. Mostriamo questi disegni ai clienti prima della realizzazione, per confrontarci con loro ed evidenziare eventuali modifiche o aggiunte.

Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.