Bonus 75% Milano: soluzioni in acciaio per abbattimento barriere architettoniche

Dal 1 gennaio 2022 è entrato in vigore il bonus del 75% per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche. Un’opportunità per molti di quei condomini di Milano che ancora oggi si ritrovano a dover fare i conti con la necessità di riadattare le proprie strutture in funzione delle esigenze delle persone con disabilità. Il bonus del 75% è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2022 e la nuova detrazione fiscale Irpef e Ires si applica alle spese documentate, sostenute dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 (da ripartire in 5 anni), quindi durante l’intero anno solare 2022.

Il bonus barriere architettoniche riguarda edifici già esistenti e non dipende dalla presenza o meno di una o più persone disabili tra i residenti, ma, come precisato dall’Agenzia delle Entrate, ne posso usufruire tutti. Con la finalità di rendere tutte le case accessibili. Nel dettaglio, il bonus può essere portato in detrazione o, alternativamente, è possibile la cessione del credito o la richiesta dello sconto in fattura. Come da disposizioni, la detrazione del 75% va calcolata su un importo totale che non superi:

  • 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno;
  • 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
  • 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Le nostre opere in acciaio su misura per l’abbattimento delle barriere architettoniche a Milano

L’agevolazione del bonus 75% è relativa dunque a tutti quegli interventi che hanno come finalità l’abbattimento delle barriere architettoniche, e va chiarito che comprende gli interventi di automazione degli impianti (domotica) e anche le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito. Qui di seguito, dunque, vogliamo presentare alcune delle nostre soluzioni in acciaio su misura per il superamento delle barriere architettoniche.

Rampe in acciaio

Le rampe in acciaio, realizzate su misura dalla nostra officina, sono opere che permettono l’accesso alle persone disabili anche a quelle zone del condominio in cui le scale costituiscono l’unica via possibile. Sono soluzioni personalizzabili e rispettano l’estetica dell’ambiente condominiale circostante. Ecco alcuni esempi di lavori già realizzati dalla nostra officina.

Rampa acciaio
Rampa acciaio abbattimento barriere architettoniche
Rampa acciaio
Rampa acciaio abbattimento barriere architettoniche
Rampa acciaio
Rampa acciaio abbattimento barriere architettoniche

Cancelli carrai con apertura motorizzata

Realizziamo in officina anche cancelli carrai con apertura automatizzata e motorizzata, da sostituire a quelli più vecchi con apertura a chiave, in modo da facilitare l’ingresso di persone disabili nelle strutture condominiali.

Cancello carraio
Cancello carraio motorizzato abbattimento barriere architettoniche

Portoni con apertura automatizzata

Opere di automatizzazione sono possibili anche per portoncini e portoni d’ingresso. Non solo aperture automatiche, ma anche soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come nel caso di questo cancello con portone realizzato in piazzale Segrino a Milano. Attraverso un sistema di apertura intelligente, è possibile controllare la serratura attraverso un badge da tenere comodamente in borsa o in tasca.

Portone
Portone apertura a distanza abbattimento barriere architettoniche

Grigliati e corrimano in acciaio

Realizziamo anche pannelli di grigliato elettrosaldati per il superamento di eventuali difficoltà di accesso, e ancora corrimano per rendere più sicura la discesa o la salita da rampe e scale.

Corrimano
Corrimano abbattimento barriere architettoniche
Grigliato acciaio
Grigliato acciaio abbattimento barriere architettoniche
Grigliato acciaio
Grigliato acciaio abbattimento barriere architettoniche

Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.