Bonus 75% Milano: soluzioni in acciaio per abbattimento barriere architettoniche
Dal 1 gennaio 2022 è entrato in vigore il bonus del 75% per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche. Un’opportunità per molti di quei condomini di Milano che ancora oggi si ritrovano a dover fare i conti con la necessità di riadattare le proprie strutture in funzione delle esigenze delle persone con disabilità. Il bonus del 75% è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2022 e la nuova detrazione fiscale Irpef e Ires si applica alle spese documentate, sostenute dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 (da ripartire in 5 anni), quindi durante l’intero anno solare 2022.
Il bonus barriere architettoniche riguarda edifici già esistenti e non dipende dalla presenza o meno di una o più persone disabili tra i residenti, ma, come precisato dall’Agenzia delle Entrate, ne posso usufruire tutti. Con la finalità di rendere tutte le case accessibili. Nel dettaglio, il bonus può essere portato in detrazione o, alternativamente, è possibile la cessione del credito o la richiesta dello sconto in fattura. Come da disposizioni, la detrazione del 75% va calcolata su un importo totale che non superi:
- 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno;
- 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
- 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.
Le nostre opere in acciaio su misura per l’abbattimento delle barriere architettoniche a Milano
L’agevolazione del bonus 75% è relativa dunque a tutti quegli interventi che hanno come finalità l’abbattimento delle barriere architettoniche, e va chiarito che comprende gli interventi di automazione degli impianti (domotica) e anche le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito. Qui di seguito, dunque, vogliamo presentare alcune delle nostre soluzioni in acciaio su misura per il superamento delle barriere architettoniche.
Rampe in acciaio
Le rampe in acciaio, realizzate su misura dalla nostra officina, sono opere che permettono l’accesso alle persone disabili anche a quelle zone del condominio in cui le scale costituiscono l’unica via possibile. Sono soluzioni personalizzabili e rispettano l’estetica dell’ambiente condominiale circostante. Ecco alcuni esempi di lavori già realizzati dalla nostra officina.
Cancelli carrai con apertura motorizzata
Realizziamo in officina anche cancelli carrai con apertura automatizzata e motorizzata, da sostituire a quelli più vecchi con apertura a chiave, in modo da facilitare l’ingresso di persone disabili nelle strutture condominiali.
Portoni con apertura automatizzata
Opere di automatizzazione sono possibili anche per portoncini e portoni d’ingresso. Non solo aperture automatiche, ma anche soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come nel caso di questo cancello con portone realizzato in piazzale Segrino a Milano. Attraverso un sistema di apertura intelligente, è possibile controllare la serratura attraverso un badge da tenere comodamente in borsa o in tasca.
Grigliati e corrimano in acciaio
Realizziamo anche pannelli di grigliato elettrosaldati per il superamento di eventuali difficoltà di accesso, e ancora corrimano per rendere più sicura la discesa o la salita da rampe e scale.
Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro
There are 3 comments
Salve, da quello che ho capito dal vostro sito rientrerebbero nel 75%( bonus barrière architettoniche), non solo l’automazione ma anche la sostituzione di un vecchio cancello e la sua automazione. Ho capito bene?
Grazie
Buonasera allo Staff di Bresciani Fabbro,
vorrei sapere se, usufruendo del bonus abbattimento barriere architettoniche, applicate uno sconto in fattura con cessione di credito per quanto riguarda la sostituzione di un cancello. In tal caso effettuate spedizioni in Sardegna?
Cordialmente,
Sebastiano
Buongiorno, vorrei chiedere se è possibile avere lo sconto in fattura del 75% trasformare un cancello carraio manuale in automatico in un condominio e costruire un corrimano per l’ingresso in un palazzo abbastanza ripido.
Grazie e cordiali saluti