Recinzioni perimetrali in acciaio: idee e come sceglierle

Proteggere il proprio mondo e la propria intimità, creando una barriera per separare la sfera privata con l’esterno, è un’esigenza che hanno sempre più persone. Tra i metodi più diffusi per farlo, soprattutto tra chi possiede ville con giardino o appartamenti indipendenti, ma anche tra i proprietari di alberghi, di tenute o di fabbriche, è l’installazione di reti o recinzioni in acciaio, elementi di sicurezza e protezione che si sono evoluti nel tempo e che oggi danno garanzie tanto dal punto di vista della sicurezza quanto da quello estetico.

LEGGI ANCHE: INFERRIATE E GRATE IN FERRO PER FINESTRE: COME SCEGLIERLE

Scegliere la recinzione o rete giusta per la propria realtà domestica o lavorativa non è semplice e le possibilità sono svariate, diverse tra loro sia per prezzo che per efficacia. Dato che mensilmente la nostra officina di Milano si confronta con privati o aziende su quale tipologia di recinzioni su misura installare, abbiamo deciso di scrivere questo articolo per aiutarti a trovare quella giusta per le tue necessità. Cominceremo parlandoti di materiali – e quindi di sicurezza – focalizzandoci sulle alternative che ci sono oggi a disposizione; ci soffermeremo poi sul tema dell’estetica, sempre più importante per i clienti che si rivolgono a noi; termineremo infine presentandoti alcuni dei lavori che abbiamo svolto di recente, per ispirarti sulla tua scelta futura. Buona lettura!

TUTTE LE NOSTRE REALIZZAZIONI IN FERRO

Recinzioni e reti in acciaio: sicurezza e materiali

Secondo l’art.647 del Codice Civile, tutti i proprietari di strutture indipendenti hanno il diritto di recintare il proprio perimetro. Come detto poco fa, le possibilità offerte da questi elementi di protezione per aree private sono molteplici. Negli ultimi anni, rispetto al passato, c’è sempre più attenzione anche al gusto di reti e recinzioni, che hanno seguito un’innovazione legata a materiali, tagli e finiture. Prima di parlarti di questo aspetto, però, è doveroso da parte nostra farti una premessa. Qual è la differenza tra rete e recinzione?

Recinzione o rete: cosa scegliere?

Volendo distinguere tra rete e recinzione, è necessario ricordare che la prima (3-5 kg/m2) ha una funzione di barriera, è più facile da tagliare, è più soggetta a consumo e, tendenzialmente, costa meno. E, va detto, il suo impatto estetico è molto più discreto rispetto a una recinzione. Le reti, quindi, sono perlopiù indicate per realizzare una divisione interna a una stessa area privata, dove non è necessario un livello di sicurezza particolarmente elevato. Tra gli aspetti più utili legati alle reti, c’è la possibilità che queste offrono di fare da supporto ‘leggero’ a siepi o ad altri materiali, diventando quindi un efficace strumento di tutela per la privacy. 

Se il tuo scopo è però quello di recintare un’abitazione o un’area di lavoro puntando sulla sicurezza, la scelta si deve necessariamente basare su robustezza e durevolezza dei materiali, strizzando l’occhio all’estetica. In questo senso, le recinzioni (oltre 10 kg/m2) fungono da deterrente e da barriera protettiva molto più efficace rispetto alle reti nel delimitare e proteggere i confini di un’area privata. Queste sono imprescindibili per case indipendenti, ville e altre strutture a sé stanti come attività commerciali, agriturismi, poderi o centri sportivi.

LEGGI ANCHE: SOSTITUZIONE PORTONE CONDOMINIALE: LE COSE DA SAPERE

Confrontando le due tipologie di prodotti, rete e recinzione, possiamo infine concludere che la prima è un prodotto più economico ma meno consistente, facile da manomettere e con durata limitata nel tempo, al contrario della recinzione che ha un prezzo più alto, ma anche notevoli vantaggi in termini di durata, personalizzazione estetica e performance.

Un’ulteriore tipologia, che sta nel mezzo tra rete metallica e recinzione in acciaio, è il pannello metallico, ideale per abitazioni private ma anche attività commerciali come locali all’aperto o capannoni. Ha una configurazione rigida, con un’installazione più veloce rispetto a quella di una recinzione. Potremmo definire il pannello metallico un ibrido, con una capacità di sicurezza media. 

LEGGI ANCHE: ISOLE ECOLOGICHE: SOLUZIONI IN FERRO PER IL CONDOMINIO

Sicurezza e materiali di recinzioni in acciaio

Entriamo ora nello specifico dei materiali che vengono adoperati e dei trattamenti che vengono eseguiti in fase di lavorazione di recinzioni su misura. Oggi una recinzione, oltre a delimitare una proprietà, come abbiamo detto ha un valore estetico, deve essere un tutt’uno con l’ambiente circostante, si deve notare il meno possibile e allo stesso tempo deve soddisfare le esigenze di sicurezza. I principali tipi di materiali utilizzati per la produzione di una recinzione sono il ferro, il legno e l’acciaio inox. Per quanto riguarda la nostra officina, siamo specializzati nella realizzazione e installazione  di recinzioni con possibilità di finitura in acciaio verniciato, acciaio inox, acciaio zincato e zincato verniciato. Queste, oltre ad avere diverse possibilità di personalizzazione, sono quelle che garantiscono un grado di sicurezza più elevato e una durata maggiore nel tempo. Non dimentichiamo che a completamento di qualsiasi recinzione i cancelli, di cui parleremo in un altro articolo di approfondimento, sono elementi essenziali per garantire sicurezza e comodità di accesso a un’area privata. 

HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO GRATUITO?

Idee e tipologie di recinzioni e reti in acciaio

Qui di seguito ti proponiamo una carrellata di lavori recenti realizzati a Milano e provincia dalla nostra officina. Speriamo che le indicazioni che hai trovato qui sopra ti siano state utili e che ora tu sia pronto a scegliere la tua nuova recinzione in acciaio. Nel caso, puoi contattarci per un sopralluogo e preventivo gratuiti attraverso la nostra pagina dei contatti.

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.