Rottura molla serranda avvolgibile: cosa fare e come intervenire

I problemi alle serrande avvolgibili di garage o negozi sono in assoluto tra i più diffusi, in quanto per loro natura le serrande sono elementi di consumo, predisposti a usura ed esposti alle intemperie, e dunque più alta è la probabilità che siano coinvolte in problematiche di tipo meccanico. Tra quelle più comuni c’è la rottura della molla della serranda. Come puoi riconoscerla? Segnale più comune ed evidente della rottura delle molle è il telo della serranda inclinato in modo anomalo, tipicamente in obliquo. Nella maggior parte dei casi si verifica quando vedi la serranda storta oppure quando questa sale o scende a fatica, o ancora quando lo fa in modo troppo repentino. 

Come accennato, i fattori che possono portare alla rottura delle molle dell’avvolgibile, costruite in acciaio temperato, sono molteplici. Tra questi, oltre alla già citata usura, c’è per esempio la variazione repentina della temperatura (nel cambio di stagione, per esempio), nemica dei sistemi meccanici. A contribuire alla rottura potrebbe esserci anche il cedimento di un perno o ancora la mancata prevenzione. Può succedere che da tempo ti eri accorto che qualcosa nel funzionamento della serranda non andava, ma non hai dato molto peso alla cosa e hai continuato a utilizzarla normalmente. Ecco che, dopo le prime avvisaglie, si è arrivati alla rottura. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE DELLA PORTA BLINDATA

La rottura di una molla non avviene mai quando la serranda è ferma, ma si verifica sempre quando questa viene azionata in uno o nell’altro senso. Le molle che bilanciano le serrande sono generalmente di due tipologie: quelle a nastro, le più diffuse, e quelle a torsione. Le molle a nastro servono a creare l’equilibrio della serranda e quando cedono, si sganciano o si rompono, la serranda tende a scendere giù da sola, spesso fino al suolo. In caso di rottura probabilmente ci sarà da cambiare una o più molle e qui di seguito vogliamo spiegarti come intervenire. 

CONTATTACI PER UN INTERVENTO

Rottura molle serranda: cosa fare e cosa no

Come detto, le molle sono fatte in acciaio temperato. Un’importante precisazione, prima di continuare: non possono MAI essere saldate o giuntate, ma solo interamente sostituite. Qualora dovessi riscontrare anomalie o rotture, è in primis doveroso mettere in sicurezza il locale e chiamare un tecnico professionista che possa intervenire tempestivamente per sostituire le scatole o le molle usurate o rotte. Ti consigliamo fortemente di evitare assolutamente il fai-da-te, in quanto un’errata sostituzione può avere conseguenze spiacevoli dal punto di vista della sicurezza, causando gravi danni alle persone o agli oggetti collocati in prossimità della saracinesca. Quindi, puoi chiamare la nostra officina per una corretta sostituzione fatta da personale qualificato. 

LEGGI ANCHE: PORTA BASCULANTE GARAGE ROTTA: INTERVENTO E MANUTENZIONE

Non è necessario, quindi, aspettare che si presenti il problema nella fase più eclatante come il blocco vero e proprio, ma come detto bisognerebbe fare dei controlli periodici. In generale, il miglior modo di intervenire per una serranda è fare prevenzione. I meccanismi metallici che vengono sollecitati più volte al giorno hanno bisogno di attente e costanti manutenzioni, che potrebbero aiutare a non arrivare una rottura. Quindi, non appena noti un malfunzionamento della serranda, è bene intervenire chiamando un fabbro specializzato, evitando così di incappare in situazioni pericolose o fastidiose. Considera che, qualora non si intervenga subito per manutenere una serrata, al posto di una molla o un perno potrebbe diventare necessario sostituirne in numero maggiore, con un evidente impatto sul costo totale della riparazione. 

Intervento di riparazione serranda avvolgibile

Durante l’intervento di riparazione o manutenzione i nostri tecnici specializzati effettuano prima un controllo generale e provvedono poi alla sostituzione dei pezzi rotti o usurati. In una prima fase abbassano tutta la serranda per controllare quante e quali siano le molle rotte o in cattivo stato, così come i porta-molle (possono avere i cuscinetti in stato di avanzata usura). È possibile che venga sostituita una sola molla, ma in generale se i tecnici rilevano problemi a più di una molla consigliano la sostituzione di tutto l’albero con porta-molle e molle nuove. È un lavoro, questo, che serve ad allungare la vita della serranda, in modo da avere un carico uniforme e di pari affidabilità nel tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CHIAVE ROTTA NELLA SERRATURA: CONSIGLI SU COME ESTRARLA

Nell’intervento viene anche controllata la pulizia delle guide e l’eventuale presenza di viti malandate o allentate nelle guide stesse, in modo da garantire uno scorrimento della serranda senza problemi in salita e in discesa. In caso di rottura di una sola molla, i nostri tecnici prendono la misura, ne preparano una nuova in officina e la sostituiscono sul posto, staccando quella compromessa e inserendo quella nuova. Lubrificano infine l’albero e fanno prove di funzionamento.

Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro

There are 3 comments

By Francesxo | November 10, 2023 at 9:32 pm

Salve, mi è stato molto di aiuto quanto letto. Vi volevo chiedere una ulteriore informazione: avendo questa serranda avvolgibile (30 anni fa montata) con le molle da voi descritte, va a corrente. La mia domanda è, aprendo il garage a mano, (senza usare il tasto che attiva il motore elettrico) le molle possono rompersi ? Grazie.

By Francesco | November 10, 2023 at 9:33 pm

Salve, mi è stato molto di aiuto quanto letto. Vi volevo chiedere una ulteriore informazione: avendo questa serranda avvolgibile (30 anni fa montata) con le molle da voi descritte, va a corrente. La mia domanda è, aprendo il garage a mano, (senza usare il tasto che attiva il motore elettrico) le molle possono rompersi ? Grazie.

By Andrea | May 25, 2024 at 11:25 am

Che costi ha sostituire due molle per una saracinesca metallica di 2,5 × 3 metri

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.