Portoni condominiali in ferro e ottone: idee di stile
Sostituire e rinnovare il portone condominiale – solitamente il punto di accesso a un palazzo, a una portineria o a un cortile, come spesso accade nella città di Milano dove operiamo come fabbri – è una decisione importante che va presa con consapevolezza. Abbiamo già parlato in modo approfondito in un altro articolo (CLICCA QUI) delle differenze tra i vari portoni e delle cose da sapere in tema di sicurezza quando si deve affrontare questo tipo di scelta. Qui vogliamo invece concentrarci sull’aspetto puramente estetico di una delle tipologie di portone che è in assoluto tra le più apprezzate oggi: il portone in ferro con inserti in ottone.
Sempre più condomini stanno infatti scegliendo negli ultimi tempi portoni di questo tipo per effettuare una completa opera di rinnovamento dell’ingresso del loro edificio. Oltre ad avere caratteristiche evidenti legate alla robustezza, e quindi alla sicurezza, e alla durata nel tempo, i portoni in ferro danno la possibilità di modernizzare gli ambienti condominiali e di renderli esteticamente più appaganti, con conseguenze positive sulla valorizzazione delle facciate considerate nella loro interezza. Qui di seguito dunque vi presenteremo alcune tipologie di portoni in ferro e ottone che la nostra officina Bresciani Fabbro ha realizzato e installato di recente a Milano e provincia. Abbiamo nel settore un’esperienza lunga quasi 50 anni e ci prendiamo carico non solo della fase di costruzione e posizionamento dei portoni, ma anche di quella di progettazione e consulenza.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO
Elementi in ottone per portone in ferro
Prima di mostrarti alcune tipologie di portoni in ferro vogliamo parlarti brevemente delle possibilità estetiche offerte dagli inserti in ottone, spesso decisive in fatto di gusto (insieme alle zone solitamente occupate dai vetri). Sono differenti gli usi dell’ottone quando parliamo di portoni, a cominciare dalle maniglie. Che siano maniglioni verticali, orizzontali, pomelli o maniglie tradizionali, sono elementi molto adatti per essere scelti in ottone. Maniglie in ottone sono spesso accompagnate anche da altri inserti come cassette postali e mascherine per serrature, nonché da zoccolature e fermaporta. I citofoni, spesso già realizzati in ottone in partenza, completano la vista dell’ingresso. Qui sotto vi proponiamo alcune interessanti alternative.
TUTTE LE NOSTRE REALIZZAZIONI IN FERRO
Tipologie di portoni in ferro e ottone
Portone in ferro e ottone carrabile
Un portone carrabile (con doppia apertura) elegante e luminoso, che abbiamo realizzato in officina e installato in via Spontini a Milano. Esaltato dai giochi di forme romboidali, con inserti in ottone per zoccolatura, cassetta delle lettere e serratura. Il sopraluce riprende la trama del portone e presenta il numero civico stampato a vetro.
Portone condominiale in ferro e ottone a tre ante
Un imponente ed elegante portone in ferro e ottone realizzato per un palazzo storico di via Fauché a Milano. Con un dettaglio particolare: il portone presenta tre ante identiche, ma in realtà una di queste – quella a sinistra – è fissa, mentre le altre due costituiscono la vera e propria porta d’ingresso alla portineria. Porta che, nel piccolo gioco di illusione, sembrerebbe molto piccola, ma che invece si ‘appropria’ dell’anta di destra per far sì che la simmetria dell’intero ingresso sia preservata.
LEGGI ANCHE: ARREDARE CON L’OTTONE: IDEE E ACCOSTAMENTI PER LA CASA
Portone decorato in ferro battuto e ottone per palazzo storico
Un classico che non passa mai di moda. Per dare risalto a questo palazzo storico di via Giuseppe Piolti de’ Bianchi a Milano abbiamo lavorato combinando ferro, vetro e ottone. Grata artistica in ferro battuto a copertura del vetro centrale e maniglione in ottone lucido, abbinato allo sportellino della cassetta postale.
Portone elegante in ferro e ottone
Un portone che rappresenta l’eleganza allo stato puro, realizzato per un condominio di via Sant’Andrea a Milano. Pochi dettagli e spazio al vetro che raccorda le geometria squadrata del ferro. Maniglione, citofono, serratura e numero civico in ottone.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Portone in ferro con maniglia in ottone
Giochi di forme per un portone (con sopraluce) elegante, semplice e capace di esaltare al massimo le linee di questo palazzo di via Stradella a Milano.
Portone in ferro e ottone con decori geometrici
Questo portone è stato realizzato per un condominio di via Venini a Milano. Motivi geometrici e un particolare maniglione orizzontale sull’anta apribile, quella di destra. A sinistra una cassetta della posta laterale con mascherina in ottone.
Portone in ferro battuto decorato con sopraluce
Ogni dettaglio rende più bello ed elegante questo portone che abbiamo realizzato per un palazzo di via Lario a Milano. Le decorazioni del pattern a protezione dei vetri sono in ferro battuto fino con i dettagli in ottone di maniglia, serratura e cassetta delle lettere.
Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro