Arredare con l’ottone: idee e accostamenti per case o locali

Nonostante il design degli interni stia subendo nel corso degli anni una continua evoluzione, spingendo i professionisti del settore a sperimentare e a esplorare nuove possibilità date dall’innovazione, c’è un materiale che continua a resistere alle mode, mantenendo il suo fascino senza tempo: l’ottone, tecnicamente una lega composta da rame e zinco. Tra le tante tendenze e stili in cui la nostra officina di Milano si imbatte ogni giorno, quella dell’uso dell’ottone nell’arredamento degli interni (e non solo, come vedremo) resta una costante, vista la raffinata eleganza e la versatilità di questo materiale che resta uno dei più affermati e desiderati nell’interior design contemporaneo.

LEGGI ANCHE: BANCONI DI DESIGN IN FERRO PER BAR E LOCALI

Lavorando a stretto contatto con architetti ed esperti del settore la nostra officina quotidianamente lavora e realizza pezzi in ottone destinati ad appartamenti privati o a locali della città. Come potrai comprendere leggendo questo articolo, nel quale ti presenteremo alcune opportunità che l’ottone può dare a chi vuole dare un tocco nuovo ai propri interni, questo materiale risulta in grado di conferire non solo un tocco elegante e di calore (e perché no, anche un po’ vintage) agli ambienti, ma possiede anche un’invidiabile durata (è duttile, malleabile e con una buona resistenza alla corrosione) ed è capace di sviluppare una patina affascinante nel tempo che lo rende un materiale vivo e in continua trasformazione.

libreria legno e ottone bresciani fabbro

TUTTI I NOSTRI PROGETTI PER INTERNI E NEGOZI

Elementi in ottone e possibili accostamenti

Le opzione di design di interni quando parliamo di ottone sono innumerevoli. È ideale per esempio per inserti in lampade, tavolini, specchiere, maniglie e altri accessori. L’ottone è certamente un materiale che deve piacere e non tutti riescono ad apprezzarne le caratteristiche. La verità è, però, che l’ottone si presenta come materiale per tutti e per tutti gli ambienti, non solo destinato a chi desidera una casa lussuosa. Questo per la sua capacità di accostarsi e incastrarsi con una grande varietà di altri materiali, come il ferro, molto utilizzato nello stile industriale contemporaneo, oppure legno e vetro, sempre tra i più presenti nelle case o nei locali. Vediamo insieme i possibili accostamenti:

  • Ottone e ferro. Uno degli accostamenti più diffusi soprattutto per chi ama lo stile industriale o ricerca qualcosa di speciale ed elegante per i propri ambienti. Come puoi vedere qui sotto, i due materiali si sposano e si completano, creando un effetto davvero wow.accostamento ferro ottone bresciani fabbro
  • Ottone e legno. L’accostamento tra ottone e legno è una combinazione classica ed elegante. Il calore e la naturale bellezza del legno si sposano perfettamente con la lucentezza e la raffinatezza dell’ottone. Puoi per esempio pensare a tavoli in legno con basi in ottone, librerie con mensole o dettagli in ottone (un esempio più avanti nell’articolo), oppure sedie con gambe metalliche in ottone per un tocco sofisticato.
  • Ottone e vetro. L’ottone e il vetro si complementano splendidamente, creando un equilibrio tra la solidità del metallo e la trasparenza del vetro. Puoi optare per lampade in ottone con paralumi in vetro, tavolini con piani in vetro sorretti da strutture in ottone, o specchi con cornici decorative in ottone per un look raffinato e moderno.
  • Ottone e marmo: L’ottone e il marmo sono entrambi materiali pregiati e lussuosi. La forza e l’eleganza del marmo si fondono con la lucentezza dorata dell’ottone, creando un aspetto opulento e senza tempo. Puoi utilizzare piani d’appoggio in marmo con gambe o supporti in ottone per tavoli o consolle, o aggiungere inserti in ottone su mensole e credenze in marmo per un effetto visivo accattivante.
  • Cemento o pietra e ottone. Se ricerchi uno stile industriale e moderno, puoi combinare l’ottone con materiali come cemento o pietra. Lampade da tavolo o applique in ottone possono essere accostate a mensole in cemento o top per cucine in pietra, creando un contrasto affascinante tra materiali diversi.
  • Tessuti e ottone. Per aggiungere un tocco di morbidezza e comfort agli elementi metallici, è possibile abbinare l’ottone a tessuti pregiati o pelli di alta qualità. Ad esempio, poltrone o divani in pelle con piedi in ottone, cuscini decorativi con dettagli in ottone, o tende con finiture in ottone possono completare l’aspetto sofisticato di un ambiente.

LEGGI ANCHE: CORRIMANO IN FERRO PER SCALE INTERNE 

Idee di arredo in ottone per case e locali

Qui sotto vi portiamo alcune idee di arredamento di case o locali e ristoranti prendendo spunto da alcuni lavori recenti effettuati dalla nostra officina.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Libreria di design in legno e ottone

Recentemente abbiamo costruito un mobile libreria/porta tv (progettato dallo studio Amendola SGS Associati) in ottone grezzo con saldature a vista. Per rendere unico l’effetto di questo arredo, non abbiamo trattato in alcun modo l’ottone, lasciando volutamente visibili i cordoli delle saldature. L’ottone rimane così ‘vivo’ e con il tempo subirà gli effetti dell’invecchiamento, che renderanno la superficie ancora più particolare. Il mobile è stato completato con ripiani in legno, realizzati da un artigiano che ha collaborato alla costruzione dell’opera.

Lampade a muro in ottone

Insieme al vetro, l’ottone crea un effetto magico sfruttando il gioco della luce. In questa soluzione abbiamo realizzato anche delle lamiere in ottone da terra a soffitto, capaci di creare continuità con le lampade a muro e slanciare l’ambiente, rendendolo più arioso e ampio.

LEGGI ANCHE: SCALE E PARAPETTI PER INTERNI IN FERRO DI DESIGN

Bancone in acciaio e ottone per locale

Un concept di Studio Voom per un noto locale milanese, il Botanical Club di via Tortona. Un grande e moderno bancone con elementi in acciaio sabbiato e decori in ottone. Elegante, luminoso e di impatto.

Bancone in marmo e ottone per locale

Abbiamo realizzato questi profili in ottone per il bancone del Grand Milan, locale glamour per eventi di Milano. Le finiture in ottone satinato, presenti anche alla base del bancone, riprendono le decorazioni create a laser (foto sotto) dislocate per il locale il stile art déco. Sempre per lo stesso locale abbiamo realizzato una suggestiva bottigliera piramidale, sempre in ottone.

Maniglie in ottone per porta scorrevole

Un altro esempio di applicazione dell’ottone nell’arredamento degli interni riguarda le maniglie. Per ottenere un effetto ricercato e particolare, questo materiale come abbiamo visto si presta a essere abbinato a ferro (come in foto, relativa alla scorrevole del ristorante El Porteno di Milano) o a legno.

EXTRA: portoni di ingresso in legno e ottone

Infine vogliamo portarti alla scoperta di quello che è un extra, dato che non parliamo propriamente di arredo di interni ma di design di portoni di accesso a edifici o palazzine. Nel tempo abbiamo lavorato a tanti progetti di restauro di portoni in legno, occupandoci non solo della sistemazione strutturale ma anche dell’abbellimento. Qui sotto due esempi lampanti di come l’ottone possa essere ideale per accompagnare il legno in elementi come serrature, maniglie o zoccolature.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.