Scale e parapetti per interni in ferro: i nostri progetti di design

Le scale sono elementi di grande fascino che hanno la capacità di caratterizzare un ambiente e di renderlo personale, offrendo numerose possibilità di personalizzazione. Se hai la fortuna di vivere in una casa o in un appartamento disposto su più piani, avrai senza dubbio ragionato almeno una volta su come rendere più bello lo spazio riservato alla scala interna. Magari modificando la copertura dei gradini, oppure rinnovando parapetto e corrimano. O ancora – perché no – rifacendo da zero l’intera scala, per dare un tocco di novità alla casa. 

Scale in ferro di design per interni

Ecco, con questo articolo blog vogliamo aiutarti proprio a trovare nuova ispirazione, raccontandoti alcuni progetti di scale e parapetti in ferro di design realizzati negli ultimi tempi dalla nostra officina di Milano sia per privati sia per locali. Il ferro, come potrai comprendere sfogliando le foto qui sotto (altri lavori puoi trovarli anche sulla nostra pagina Instagram), ha la caratteristica di essere un materiale duraturo, dal grande impatto estetico e soprattutto duttile, ovvero capace di integrarsi in modo naturale con altri materiali, su tutti il legno e il vetro. Ecco perché, dunque, se la tua volontà è quella di rinnovare la scala interna o il parapetto di casa ti consigliamo di prendere in considerazione il ferro come materiale da utilizzare. Se hai domande o richieste, puoi facilmente contattarci cliccando qui.

Nei paragrafi che troverai qui sotto, come detto, ti presenteremo nel dettaglio alcuni lavori che abbiamo da poco realizzato. Nella prima parte passeremo in rassegna alcune delle scale realizzate per case e appartamenti di Milano e provincia, mentre nella seconda parte ti mostreremo alcune scale installate all’interni di locali e ristoranti della città. Non ci resta che augurarti buona lettura!

LEGGI ANCHE: PARETI DIVISORIE E SERRAMENTI SCORREVOLI IN FERRO: 8 IDEE DI DESIGN

Scala in ferro e legno per interni

Quanto ti dicevamo, qualche riga fa, che il legno è tra gli elementi che più si abbinano con il ferro è perché, alla luce delle nostre esperienze, siamo fortemente convinti di questo. E l’unione ferro-legno ci piace davvero molto, oltre che essere una delle più sfruttate quando si parla di stile industriale, oggi molto in voga nel mondo dell’interior design. L’esempio più eclatante che conferma quanto abbiamo detto è costituito da questa scala, che abbiamo realizzato su misura per un appartamento privato di via Cufra, nella zona nord di Milano. Posta in un soggiorno open space, questo elemento dalle grande dimensioni collega il salotto al piano superiore della casa. È indubbiamente grande protagonista dell’ambiente, con la sua struttura in ferro (saldature a vista) e gradini in legno abbinati al parquet. 

LEGGI ANCHE: 6 IDEE DI ARREDAMENTO DI DESIGN IN FERRO PER RENDERE UNICA LA TUA CASA

Scala in ferro e vetro per interni

Ed eccoci arrivati a un altro accostamento che riteniamo molto efficace: quello tra ferro e vetro. In questo caso ve lo vogliamo raccontare presentandovi un lavoro realizzato per un loft di via Savona a Milano, nato da un complesso di vecchi capannoni industriali e trasformato in un vero gioiello di design. La scala che vedete in foto collega il piano principale dell’appartamento a un soppalco calpestabile ed è stata realizzata, appunto, in acciaio inox e vetro. Ma non un vetro qualunque. Come noterai, alcuni dei pannelli sembrano rotti. Questo materiale si chiama vetro ‘craquelé’ (o ‘crackle glass’), molto particolare perché rotto volontariamente, in modo tale da creare le tipiche crepe al suo interno.

Scala in acciaio verniciato per interni

Nuovo lavoro, nuovo stile. Dopo aver visto come il ferro si abbina a legno e vetro, vogliamo presentarti un’altra scala, questa volta costruita ad hoc per un appartamento di via Rovetta, sempre a Milano, per collegare il piano principale della casa a una taverna. La scala presenta una struttura in ferro tubolare e lamiera forata verniciata a forno di colore bianco. Nello stesso stile anche i parapetti del piano superiore, per un design molto contemporaneo che ben si abbina alla pavimentazione in parquet e in generale a tutto lo stile dell’appartamento. 

TUTTE LE NOSTRE REALIZZAZIONI IN FERRO

Scala a sbalzo in acciaio per interni 

Rendere ‘sospesa’ una scala è un altro buon modo per impreziosire un ambiente in modo elegante e, perché no, spettacolare. Questo è un lavoro che abbiamo realizzato per un appartamento di design di Alzaia Naviglio Grande a Milano: si tratta di una scala a sbalzo con gradini a muro in lamiera di acciaio e rivestiti in legno. A sostenerli, oltre che una trave portante nel muro di cartongesso, dei cavi di acciaio intrecciati fissati al soffitto, che fungono anche da parapetto e danno vita a un elemento decorativo di grande impatto. 

LEGGI ANCHE: VERANDE, DEHORS E TETTOIE IN FERRO: 6 IDEE DI DESIGN

Parapetto in ferro per scala interna

Come ti raccontavamo all’inizio dell’articolo, non ci capita solo di realizzare da zero scale per interni. A volte i clienti ci contattano per realizzare in ferro alcuni dettagli come parapetti o corrimano. Un esempio è proprio questo parapetto per una scala in muratura (con gradini in ardesia) di un appartamento di via Mercalli, a Cesano Maderno (MB). L’obiettivo era di realizzare degli elementi di design che fossero sia utili a impreziosire l’opera sia a rendere più sicura la salita e la discesa delle persone. Abbiamo quindi costruito e installato queste barre di acciaio verniciato color antracite, che ben si abbinano a gradini, corrimano e mobilio della casa.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Scale in ferro per locali e ristoranti

In ultimo, vogliamo raccontarti di tre progetti che abbiamo realizzato insieme ad alcuni locali e ristoranti di Milano e provincia. Per uno di questi, il ristorante stellato L’Alchimia di Viale Premuda a Milano, abbiamo realizzato la scala che conduce alla cantina del locale, al piano sotterraneo e con muri in pietra. Un ambiente nel quale secondo noi si integra alla perfezione questo elemento in ferro nero, con corrimano e gradini in legno e parapetti retati.

Per la Trattoria Il Cormorano di via Borsieri, invece, oltre a realizzare le vetrine (le potete vedere qui LINK) abbiamo costruito un imponente scala interna in ferro con gradini in legno. A impreziosirla anche un parapetto con decori floreali e corrimano con effetto martellato.

Un parapetto simile lo abbiamo realizzato anche per il ristorante Il Cestino di Milano, in zona Brera. In questo caso, però, le linee del parapetto si presentano più fini e le decorazioni più rade, come da richiesta dei proprietari.

Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro

There are 2 comments

By Gianandrea Varini | September 11, 2023 at 11:44 am

Buongiorno, devo realizzare una scala esterna per una casa singola,
mi piacerebbe sapere se siete interessati.

Grazie e cordiali saluti

By Diego Errichetti | September 20, 2023 at 6:17 am

Buongiorno Gianandrea, se vuoi sottoporci le tue necessità per un preventivo scrivici a preventivi@brescianifabbro.it. Grazie!

Add your comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.