Panchine in acciaio corten e legno per arredo urbano
Arredare gli spazi urbani, soprattutto quando non ci si deve limitare alla realizzazione di elementi tradizionali o standardizzati, non è cosa semplice. Quando vengono commissionati dei lavori più complessi, nei quali entrano in gioco aspetti di design e di piena integrazione nell’ambiente circostante, sono richieste conoscenze e capacità di progettazione. Come officina del ferro a Milano da quasi 50 anni ci siamo ritrovati spesso nel tempo a confrontarci con progetti molto interessanti dal punto di vista architettonico. Oggi ti vogliamo parlare di un lavoro che ci è stato commissionato alla fine del 2023 in una delle zone più recenti e innovativi dell’intera città di Milano: Cascina Merlata.
TUTTE LE NOSTRE REALIZZAZIONI IN FERRO
Panchine in ferro e legno per i cortili del nuovo Merlata Bloom Milano
Sopralluogo
Proprio a Cascina Merlata, nei giardini antistanti all’ingresso del nuovo Centro Commerciale Merlata Bloom, era necessario arredare l’ambiente con 14 panchine di design che rispettassero il contesto del quartiere (lo puoi vedere qui sotto in foto) e l’architettura del Centro Commerciale. Per realizzare qualcosa di bello, memorabile e diverso dal solito la scelta è ricaduta sull’utilizzo dell’acciaio Corten, riconoscibile per la sua superficie volutamente arrugginita e uno dei materiali più apprezzati del momento. Abbinato al Corten, che abbiamo utilizzato per la realizzazione di particolari basi, un’elegante e moderna seduta in legno, a riprendere gli elementi distintivi della facciata del Centro Commerciale.
LEGGI ANCHE: FIORIERE IN ACCIAIO CORTEN
Ideazione e realizzazione
Ti abbiamo detto di basi particolari su cui sono appoggiate le sedute di queste panchine. Ebbene sì, perché abbiamo deciso di costruite queste panchine di arredo urbano a partire da delle putrelle in ferro che avrebbero conferito un aspetto sorprendente alla panchina una volta terminata. Putrelle che abbiamo lavorato in officina da grezze per ottenere l’effetto ruggine desiderato. Una volta ottenuto e una volta pronti anche gli elementi per la seduta in legno, abbiamo predisposto le panchine (smontate) per il trasporto e per l’installazione in loco.
LEGGI ANCHE: RESTAURO DI UN CANCELLO STORICO DI MILANO
Trasporto e installazione
Ci è voluta un’intera giornata di lavoro per installare le 14 panchine all’interno dello spazio urbano di Cascina Merlata. Assemblate le pesanti basi con le sedute, la nostra squadra ha provveduto al posizionamento delle panchine nell’area predisposta e al fissaggio delle stesse a terra.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO
Risultato finale
Il risultato finale ci ha soddisfatto molto. Ecco qui le fotografie del lavoro ultimato.
Bresciani Fabbro
via san Mamete 38/40, Milano
02/27209053
www.brescianifabbro.it
www.instagram.com/brescianifabbro